25 Settembre 2020 - 14:08 . Clodio . Cultura

EStiamo Insieme a via Teulada, i comitati: “Ci batteremo per le sorti di questo parco”

Laura Nardi
Laura Nardi

“Vogliamo un parco pulito, decente, a misura di famiglie. Difenderemo questo luogo con i denti”. L’area verde di via Teulada è stata al centro degli interventi del pubblico, tra cui molti attivisti della rete di comitati Insieme17, nel secondo appuntamento di ieri, 24 settembre, della rassegna EStiamo Insieme che si svolgerà fino a domenica 27 proprio nel parco dietro a piazzale Clodio.

Da sinistra: Andrea Declich, Viola Giannoli e Sabrina Alfonsi

L’area, appartenente al demanio e gestita dall’ente regionale RomaNatura,  è interessata da due grandi progetti che lo pongono a rischio cementificazione: l’allargamento della vicina cittadella giudiziaria e la funivia Clodio – ponte della Musica. 

Laura Nardi e Amandio Pinheiro

Durante il dibattito “Una mappa da disegnare: Prati, Trionfale, Delle Vittorie dalla storia al futuro” sono intervenuti il socio-economista Andrea Declich e la minisindaca del Municipio, Sabrina Alfonsi, moderati dalla giornalista Viola Giannoli. “Il territorio dell’ex XVII – ha spiegato Declich – segnala un costante calo delle residenze che a Prati, negli ultimi venti anni, è del 20%. Molti appartamenti sono vuoti, la residenza è sempre più anziana mentre la città cresce altrove con una popolazione più giovane che preferisce le periferie. Il quartiere sta perdendo vitalità”. Per invertire la tendenza, Alfonsi propone “contributi per i giovani e agevolazioni sugli affitti lunghi”. Ma è la sorte del parco di via Teulada a interessare soprattutto il pubblico che ha colto l’occasione per confrontarsi col Municipio. “Sul destino del parco di via Teulada – promette la minisindaca – noi ci saremo e contiamo di essere interlocutori per le decisioni che verranno prese. Ci batteremo affinché i desideri del quartiere vengano rispettati”.

Dopo il dibattito è andato in scena lo spettacolo di satira e divulgazione scientifica “Va tutto bene-everything is fine”, con Laura Nardi e Amandio Pinheiro a cura dell’associazione culturale Causa. 

LEGGI il programma completo di “EStiamo Insieme”