23 Febbraio 2020 - 16:01 . Prati . Viabilità
Domenica ecologica, questo il dato ufficiale delle contravvenzioni elevate in mattinata
152 multe su 1000 verifiche effettuate. Quasi un automobilista su sette è stato pizzicato questa mattina dalla Polizia locale di Roma Capitale senza rientrare in una delle categorie esentate dal blocco del traffico. Nello stesso arco di tempo del 9 febbraio scorso, durante la seconda domenica ecologica del 2020, si erano registrate 232 violazioni su 1100 controlli. La sanzione pecuniaria ammonta a 163 euro.
Oggi, 23 febbraio, è stato disposto il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde”. Il blocco del traffico è attivo nelle fasce orarie 6.30-12.30 e 17-20.
Il provvedimento è stato adottato dal Comune per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche.
Ma non è tutto. Come si legge nel comunicato diffuso dal Comune, gli impianti termici, il cui funzionamento giornaliero consentito è di massimo 12 ore, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.
Saranno intensificati su tutto il territorio comunale i controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.
Il prossimo appuntamento con la domenica ecologica sarà il 29 marzo, salvo possibili modifiche delle date.