27 Febbraio 2019 - 14:49 . Fuori Quartiere
Domenica all’Auditorium la JuniOrchestra suona per i bambini dell’Umberto I
Nuovo appuntamento con la solidarietà all’Auditorium Parco della Musica. Alle 18 di domenica 3 marzo nella Sala Santa Cecilia, i ragazzi della JuniOrchestra offriranno un concerto dedicato ai bambini ricoverati in ospedale. Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno del Policlinico Umberto I.
La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013 e Premio Guido d’Arezzo 2017, è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 400 strumentisti, suddivisi in cinque gruppi a seconda della fascia d’età ed esegue musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Cajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale.
L’iniziativa è frutto della fortunata e altamente significativa collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Reparto di Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I.