10 Gennaio 2023 - 16:10 . Della Vittoria . Sport
Domenica 22 torna “La corsa di Miguel”. Questo il percorso
“La corsa di Miguel” vivrà la sua 23esima edizione domenica 22 gennaio a Roma. La gara podistica, sulla distanza di 9.950 chilometri, organizzata dal club Atletico Centrale, è nata nel 2000 per iniziativa del giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, e commemora Miguel Benacio Sànchez, giovane poeta e podista argentino, ucciso nel 1978 durante il periodo della dittatura di Jorge Rafael Videla.
L’edizione del 2023 è stata presentata nella sala della Protomoteca in Campidoglio, con gli interventi del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del delegato allo sport della Regione Lazio, Roberto Tavani, della consigliera di Sport e Salute, Adriana Bonifacino e del presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.
“È un appuntamento straordinario — ha detto Gualtieri — che ha delle caratteristiche uniche. È amata da sportivi, studenti e cittadini, è tra gli eventi più partecipati d’Italia, ed è sviluppata per sostenere la libertà e la democrazia. È toccante ricordare quelle pagine drammatiche del popolo argentino e per me qualsiasi cosa che aiuti a ricordare quella pagina buia è importantissima”.
Il ritrovo della gara è previsto dalle ore 7 allo Stadio dei Marmi. La partenza è alle ore 9.30 da lungotevere Maresciallo Diaz e l’arrivo sarà all’interno dello stadio Olimpico. Oltre alla gara di 10 chilometri competitiva si svolgerà anche una 10 chilometri non competitiva che ha lo stesso tracciato e sarà in contemporanea.
All’interno de La corsa di Miguel torna la “Strantirazzismo”, una camminata – corsa – passeggiata aperta a tutti su una distanza di 3 chilometri, il cui fine è quello di lanciare un messaggio di fratellanza e di pace. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 9.45 al ponte della Musica e la partenza è prevista alle 10.45.