3 Ottobre 2020 - 8:40 . Fuori Quartiere . Cultura

Domani musei civici gratuiti, ma solo su prenotazione. Ecco la guida

Piazza del Campidoglio, dove si trovano i Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, dove si trovano i Musei Capitolini

Con la prima domenica del mese, torna il classico appuntamento dei Musei Civici gratuiti, ma solo su prenotazione in ottemperanza delle norme anti Covid.

Musei, Fori Imperiali e Circo Massimo saranno visitabili grazie a un sistema di prenotazione e gestione che permette di pianificare le visite nel rispetto delle misure per la prevenzione del Coronavirus. Domenica 4, nei Musei Civici e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare su via dei Fori Imperiali) gli ingressi saranno dalle 8.30 alle 17.30 (chiusura alle 18.30) nel Circo Massimo dalle 9.30 alle 18 (chiusura alle 19).

Le visite saranno prenotabili al numero 060608 (entro le 14 di sabato 3 ottobre). Nei Tourist Infopoint sarà possibile conoscere eventuali disponibilità residue di tutti i musei del sistema e prenotare l’ingresso fino alla giornata di domenica.

Si potrà accedere solo al proprio turno di ingresso, esibendo la prenotazione in versione digitale o cartacea e solo dopo la rilevazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°C. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di un metro. È consentita la visita senza distanziamento solo alle famiglie.

LE MOSTRE DA VEDERE

Si potranno visitare le collezioni permanenti di Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi e Museo delle Mura. Ingresso gratuito anche alle esposizioni presenti nei musei, a eccezione delle mostre Il Tempo di Caravaggio, Capolavori della collezione di Roberto Longhi, ai Musei Capitolini, e Per Gioco, la collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza capitolina al Museo di Roma a Palazzo Braschi (ingresso ridotto per i possessori della MIC Card).

Per informazioni è possibile contattare il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19) o visitare il sito www.museiincomuneroma.it.