22 Settembre 2022 - 10:44 . Prati . Ambiente

Decentramento, al I Municipio passa la gestione (e i fondi) dei giardini del quartiere

Area verde di piazza del Fante
Area verde di piazza del Fante

Prosegue l’attuazione del piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20mila metri quadrati, come previsto da una delibera di giunta del 21 dicembre 2021.

Il I Municipio ha assunto le competenze di 129 tra parchi, giardini, piazze, strade e aree monumentali. Alla firma dell’atto erano presenti gli assessori capitolini all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi; al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, Andrea Catarci; al Patrimonio e politiche Abitative, Tobia Zevi e la presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi.

Tra le aree assegnate, le più significative per estensione figurano: piazzale Maresciallo Giardino, piazza della Libertà, panoramica Monte Mario, via Garibaldi, via Bocca della Verità-Tempio di Vesta, pendici del Pincio, passeggiata di Ripetta, parco del Celio, piazza e salita San Gregorio, piazza Dante, largo Arrigo VII-via Sant’Alberto Magno, piazza di Porta San Giovanni, parco Egerio, parco Cestio e via Caio Cestio, largo Amba Aradam, giardino di Via Statilia, viale di Porta Ardeatina e piazza Santa Maria Liberatrice.

“Dopo gli atti già formalizzati con i Municipi III, II, XI, VI, XIII, consegniamo al I 129 aree verdi per un’estensione complessiva di oltre 267mila mila metri quadri, accompagnato da una dotazione finanziaria annua di 536mila euro — spiega l’assessora Alfonsi —. Si tratta di un atto di particolare significato poiché riguarda le aree del centro storico e ricomprende molti luoghi simbolo della città che, grazie alla politica di decentramento di poteri e risorse che si sta attuando, potranno avere una cura di prossimità puntuale ben programmata. Il decentramento congiunto ad azioni di semplificazione e razionalizzazione delle competenze amministrative, costituiscono gli strumenti fondamentali per garantire l’efficienza della cura del verde cittadino”.

“È un atto importante che ci responsabilizza molto — aggiunge Bonaccorsi — per garantire cura e decoro del nostro municipio, ma che va nella giusta direzione di decentramento amministrativo di cui la città e i municipi hanno bisogno”.