13 Agosto 2020 - 14:18 . Fuori Quartiere . Cronaca
Dai musei civici a Villa Borghese, tutti gli appuntamenti del weekend di Ferragosto
La città si svuota, ma la Capitale non chiude per il weekend di ferragosto. Anzi. Tanti gli appuntamenti in programma, a partire dal festival estivo culturale Romarama. Al Village Celimontana sarà protagonista il 15 agosto Lino Patruno con il suo Jazz Show, che tante volte ha portato nei locali dei nostri quartieri come il Cotton Club, il Fonclea, l’Alexanderplatz e l’Auditorium, mentre il 16 agosto sarà la volta della Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band.
Al Macro invece sarà possibile ammirare un innovativo progetto artistico ideato da Luca Lo Pinto che racconta sia un andare oltre i canonici spazi espositivi che un esperimento di partecipazione collettiva. Nella nuova settimana del CineVillage Parco Talenti organizzato da Agis Lazio, da non perdere il 16 agosto l’anteprima del film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano nel ruolo di Antonio Ligabue.
Teatro e cinema allieteranno le serate estive all’aperto a Villa Borghese. Al Globe Theatre, il teatro elisabettiano diretto da Gigi Proietti, proseguono fino al 23 agosto, da giovedì a domenica, le repliche di Sogno di una notte di mezza estate, mentre nel vicino Teatro all’aperto Ettore Scola, la Casa del Cinema propone i grandi film d’opera con la Tosca di Puccini diretta da Christophe Honoré.
A ferragosto poi aperti i musei civici, con un’ampia scelta di esposizioni, a partire da “Per Gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina” nel Museo di Roma a Palazzo Braschi, “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi” nei Musei Capitolini e “C’era una volta Sergio Leone” al Museo dell’Ara Pacis. Alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi è visibile al pubblico il video con le fotografie delle opere, i poetry-concept e i video-reading inviate dal “popolo dell’arte” al contest #DomaniInArte, mentre proseguono le visite serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali – dal Foro di Traiano al Foro di Cesare – con inizio del percorso nei sotterranei di Palazzo Valentini, dove è visibile un filmato, a cura di Piero Angela, che ricostruisce in modo virtuale la Colonna Traiana.