15 Aprile 2021 - 10:43 . Prati . Cronaca
Da Termini all’Aurelio attraverso Prati, in questo video il viaggio del futuro tram 1
Un viaggio, per ora virtuale, sul nuovo tram della linea 1, la Tva. La sindaca Virginia Raggi ha pubblicato nei propri canali social un video su cosa sarà la Termini-Vaticano -Aurelio e che passerà dalle meraviglie di Prati.
“Volete scoprire come sarà viaggiare in tram nel centro di Roma? – scrive la prima cittadina -. Pensate a città come Berlino, Vienna o Budapest, dove la rete tranviaria si sviluppa per centinaia di chilometri. Abbiamo lo stesso piano per Roma. Oggi vi mostro in anteprima il nuovo percorso della linea Termini-Vaticano-Aurelio. Sarà la linea 1 della rete tranviaria della Capitale: un itinerario di circa 8.4 chilometri da Termini a San Pietro, e poi oltre, fino a raggiungere piazza Risorgimento e il quartiere Aurelio. Abbiamo già presentato il progetto al ministero dei Trasporti così da ottenere i fondi necessari. Per questa linea acquisteremo anche ventiquattro tram”.
Un tram che si chiama “Giubileo”
La Tva è inserita nel Piano urbano della mobilità sostenibile. “Il progetto di questa linea ha origine nel 1995 – ha ricordato l’ex vicesindaco Walter Tocci in una intervista rilasciata un anno addietro – e faceva parte del potenziamento proposto in vista del Giubileo del 2000. La legge sul finanziamento ebbe una parto difficile e i soldi arrivarono solo nell’autunno del 1997, troppo tardi per poter terminare in tempo i lavori. L’opera già approvata e finanziata, è stata così accantonata”.
LEGGI come è nato il progetto della linea Tva
LEGGI la news sull’applicazione che svela le curiosità del quartiere mentre viaggiamo in tram