29 Agosto 2021 - 10:30 . Cronaca

Covid, D’Amato: “Rt a 0.91 sotto media nazionale, ora accelerazione sui vaccini”

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato
L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato

“I trend settimanali nella nostra regione sono tutti in lieve discesa”. A dichiararlo è l’assessore alla Sanità  del Lazio, Alessio D’Amato, commentando i dati sui contagi Covid 19 negli ultimi giorni.

“Il valore Rt a 0,91 è al di sotto della media nazionale – prosegue l’assessore – , la classificazione complessiva del rischio è bassa e ieri (venerdì 27 agosto, ndr) si sono superate abbondantemente le 32.000 somministrazioni. La pressione sulla rete ospedaliera rimane stabile, ma al di sotto delle soglie di allerta”.

Dati che tengono ancora lontana la zona gialla per la nostra regione. “Questo scenario è reso compatibile dall’alto livello di copertura vaccinale che vede la nostra regione, con 7,7 milioni di somministrazioni, prima in Italia – sottolinea D’Amato – e tra le prime a livello europeo in rapporto alla popolazione, con il 75% dai 12 anni in su che ha completato l’iter vaccinale. Soglie molto simili a quelle raggiunte ad esempio da Stati come la Danimarca che hanno l’equivalente della popolazione della nostra regione”.

“Ora si tratta di imprimere una ulteriore accelerazione per superare la soglia dell’80% – prosegue l’assessore – . Un ruolo importante in questa fase dovranno averlo i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, che devono chiudere la partita in una iniziativa di re-call rivolta agli assistiti indecisi. Per questo motivo dal 1° settembre, oltre al classico sistema di prenotazione online, sarà possibile accedere direttamente agli Hub vaccinali con la tessera sanitaria per chi non si è ancora prenotato e vuole vaccinarsi”.