20 Marzo 2020 - 20:40 . Fuori Quartiere . Cronaca

Covid-19, nuova stretta del Governo. Sport soltanto da soli e vicino a casa

Il cancello chiuso del parco di via Plava
Il cancello chiuso del parco di via Plava

Nuova stretta del Governo per contrastare l’epidemia di Coronavirus. Le nuove misure previste nell’ordinanza, che si sommano alle attuali, sono valide dal 21 marzo al 25 marzo, quando scade il precedente decreto che aveva imposto la stretta a tutti gli spostamenti e la chiusura di bar e negozi.

In particolare rimarranno chiusi gli esercizi alimentari nelle vicinanze ferroviarie, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali. Restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Vietato anche l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici (nella Capitale è già così da diversi giorni, almeno per quelli recintati). L’attività motoria sarà possibile solo nei pressi della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Sarà vietato anche recarsi nelle seconde case nelle zone di villeggiatura nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono questi giorni.