20 Aprile 2020 - 16:17 . Fuori Quartiere . Cronaca
Covid-19, i medici di Roma a Raggi e Zingaretti: “Ecco alcune idee per la Fase 2”
Il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma, Antonio Magi, ha inviato una lettera al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, in cui prova a ipotizzare gli strumenti utili, da un punto di vista sanitario, da mettere in atto nella Fase 2 dell’emergenza Covid-19.
“La situazione epidemiologica nella nostra regione e nella nostra città – si legge nella lettera – mostra per ora numeri di contagi, in rapporto al numero degli abitanti che ci fanno ben sperare. Crediamo sia importante iniziare, da subito, a ‘progettare’ quello che sarà il nostro futuro da qui ai prossimi mesi/anno, in attesa di un vaccino efficace in grado di immunizzarci tutti”.
Oltre a distanziamento sociale e smartworking, il presidente dei medici suggerisce i saltacoda in centri commerciali e outlet, il tracciamento epidemiologico attraverso tamponi, il rafforzamento della capacità regionale di sorveglianza epidemiologica, ma anche medici Covid-19 territoriali specificamente formati.