20 Novembre 2019 - 15:11 . Fuori Quartiere . Cronaca
Corriere: sicurezza, in arrivo nuove telecamere e più illuminazione sulle strade
Continuano i controlli della polizia secondo il piano integrato di sicurezza varato dal ministero dell’Interno. A confermarlo al Corriere la prefetta Gerarda Pantalone, che ha annunciato: “Già stiamo pensando a nuove iniziative sul territorio. A cominciare dalle 7.200 telecamere pubbliche e private da mettere in rete, in collegamento con le sale operative delle forze dell’ordine, entro il 2020”.
Ma non è l’unica novità: “Stiamo cercando di creare una rete a disposizione delle forze dell’ordine per vedere in diretta cosa succede a Roma. Un impianto sempre connesso, basato su un anello di fibra ottica”, dice la prefetta. Inoltre entro lunedì, fa sapere, “ci incontreremo con Comune, Camera di Commercio e associazioni dei negozianti per trovare un accordo e coinvolgerli in un piano di sicurezza urbana che prevede un aumento dell’illuminazione di strade e quartieri”.
Intanto emergono i primi numeri del 2019 sui reati. Nel Municipio I, nei primi sei mesi di quest’anno, furti e borseggi siano aumentati del 15%.