18 Ottobre 2020 - 14:12 . Fuori Quartiere . Cronaca

Cinghiali uccisi, il caso arriva in Parlamento. Bimbi portano fiori per i cuccioli

Bimbi portano fiori e candele di fronte al cancello del giardino Mario Moderni. Foto di Rinaldo Sidoli
Bimbi portano fiori e candele di fronte al cancello del giardino Mario Moderni. Foto di Rinaldo Sidoli

Non si placa l’ondata di rabbia scatenata dall’uccisione di una mamma cinghiale e dei suoi sei cuccioli, abbattuti la sera del 16 ottobre al giardino Mario Moderni di via della Cava Aurelia, zona Gregorio VII. Il caso della famigliola, addormentata e poi uccisa con punture di tanax (come denunciato dalla Lega nazionale difesa del cane, sezione di Ostia), è arrivato fino in Parlamento.

La senatrice di Leu, Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto, ha infatti presentato un’interrogazione per fare luce sulla vicenda. Che continua a far discutere: mamma e cuccioli si erano introdotti nel giardino il 15 ottobre, sperando di aver trovato lì un rifugio sicuro.

La madre dei cuccioli stesa a terra narcotizzata. Foto della Lndc sezione Ostia

Ma quel pezzo di area verde si è trasformata per loro in una trappola mortale: sono stati chiusi i cancelli per evitare i contatti con i bambini e, dopo 24 ore di discussione tra Comune e Regione, è stato deciso di abbatterli. Inutili le proteste di residenti e associazioni animaliste, che fino all’ultimo sono rimasti intorno al cancello del giardino nel tentativo di bloccare l’abbattimento.

Ma non c’è stato nulla da fare: la Lndc ha diffuso un video drammatico che mostra mamma cinghiale narcotizzata e stesa a terra, circondata dai suoi cuccioli.

Uno dei disegni appesi sul cancello del giardino Mario Moderni (Foto di Rinaldo Sidoli)

In queste ore, associazioni animalisti e residenti si sono riuniti di fronte al giardino Mario Moderni: alcuni bimbi hanno appeso ai cancelli disegni e messaggi in ricordo della famigliola che, pochi giorni prima, avevano visto passeggiare nell’area verde.

I bimbi hanno lasciato anche fiori e candele. “Tranquilli piccoli, adesso siamo in un luogo in cui nessun uomo potrà più farci del male” si legge in un cartello che mostra il disegno di un cinghiale, firmato da “Il vegano ignorante”. “Io ero presente, il ricordo di quello che è successo è devastante – spiega una mamma in lacrime, in un video pubblicato da Michela Vittoria Brambilla, presidente della Leida (Lega difesa animali e ambiente) -. Abbiamo deciso di raccontare quello che è successo ai nostri figli. Non è stato facile”.

Grazie a questa mamma per la sua generosa testimonianza, insieme ai suoi bambini, contro l’orrore messo in scena da Roma…

Pubblicato da Michela Vittoria Brambilla su Sabato 17 ottobre 2020

GUARDA il video sui cuccioli di cinghiale intorno alla mamma

LEGGI la news sull’abbattimento della famiglia di cinghiali

SCARICA il protocollo d’intesa sull’abbattimento