20 Gennaio 2020 - 8:40 . Prati . Viabilità

Chiude la Galleria Giovanni XXIII, questi i percorsi alternativi

A partire dalla serata di oggi (ore 22), lunedì 20 gennaio, chiude la Galleria Giovanni XXIII per la prima fase dei lavori di riqualificazione che interessano il tunnel in direzione Pineta Sacchetti e che dureranno tra i 35 e i 40 giorni.Rimarrà aperta invece la “canna sud” (in direzione stadio Olimpico/Salaria), i cui interventi non verranno più effettuati ad aprile (come inizialmente previsto), bensì a luglio.

Il Campidoglio ha reso noto, tramite il portale muoversiaroma.it, i percorsi alternativi. Primo itinerario: da via del Foro Italico prendere l’uscita “Flaminia – viale di Tor di Quinto”, quindi svoltare a sinistra in viale di Tor di Quinto. Proseguire dritto fino al lungotevere Maresciallo Diaz, quindi svoltare a destra in viale Antonino di San Giuliano, poi ancora a destra in via dei Colli della Farnesina e proseguire fino a via della Camilluccia. Svoltare a sinistra e proseguire dritto fino a piazza Walter Rossi, quindi svoltare a destra e proseguire su via Igea e successivamente a destra in via Trionfale. Procedere in direzione Gra, oppure svoltare a sinistra in via dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell’Acquedotto del Peschiera per raggiungere via della Pineta Sacchetti.

Percorsi alternativi

Secondo itinerario (sono esclusi i veicoli con peso superiore alle 6 tonnellate): da via del Foro Italico (direzione Pineta Sacchetti) prendere l’uscita “Corso di Francia – via Cassia – via Flaminia”, quindi immettersi in direzione Gra su corso di Francia. Proseguire dritto e svoltare a sinistra in via Cassia Nuova e quindi nuovamente a sinistra in via Vilfredo Pareto e proseguire dritto su via Cassia. Successivamente svoltare a sinistra in viale Cortina d’Ampezzo e quindi immettersi in via del Forte Trionfale fino alla rotatoria, alla prima uscita entrare in via Trionfale. Proseguire su via Trionfale per procedere in direzione Gra oppure svoltare a sinistra in viale dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell’Acquedotto del Peschiera per proseguire su via della Pineta Sacchetti. 

Terzo itinerario: entrare nella galleria Farnesina, regolarmente aperta, e quindi immettersi in via Edmondo de Amicis e poi in via della Camilluccia, altrimenti è possibile seguire la direttrice tunnel della Farnesina – viale dello Stadio Olimpico – circonvallazione Clodia – Panoramica.

LEGGI la notizia sui tutor che saranno installati alla Galleria Giovanni XXIII