30 Novembre 2021 - 7:30 . Trionfale . Cronaca
Carrefour in stato di crisi, a rischio i lavoratori di piazzale degli Eroi. La denuncia dei sindacati

Il colosso francese della grande distribuzione, Carrefour, entra in stato di crisi e annuncia la cessione di diciotto punti vendita a Roma, uno è nel nostro quartiere.
Nel risiko imprenditoriale finisce anche il Carrefour di piazzale degli Eroi, il più importante del nostro territorio. Il marchio transalpino punta a cedere in franchising i negozi. Grande preoccupazione nei dipendenti che vedono nel futuro passaggio di mano un connesso rischio di esuberi. Il marchio, intanto, punta alla fuoriuscita volontaria e incentivata degli impiegati.
La vicenda è seguita dal sindacato Fisascat Cisl Roma & Lazio che in un comunicato denuncia: “No ai franchising gestiti in modo indiscriminato! Chiediamo garanzie per i lavoratori che non possono essere sempre vittime di situazioni precarie e ingiuste. Sono troppe le segnalazioni che riceviamo dai lavoratori, riguardanti atteggiamenti antisindacali, licenziamenti illegittimi e stress da lavoro correlato che hanno spinto alcuni lavoratori a lasciare la propria occupazione pur di mantenere la propria dignità e gestire la propria vita privata. Chiediamo un intervento urgente di Carrefour al fine di dare termine immediato a queste gestioni”.