23 Giugno 2019 - 16:10 . Prati . Cronaca

Caldo, parla il meteorologo Thiery: “Ecco perché i parchi sono nostri alleati”

Per sfuggire al caldo torrido, una delle principali soluzioni per chi vive a Prati è rappresentata dai parchi nel territorio e quelli ai confini. Parco Sabotino, quelli di Monte Mario e Castel Sant’Angelo, Monte Ciocci e Villa Pamphili, tanto per citare i principali.

A consigliarlo è il meteorologo Filippo Thiery, esperto che collabora anche con la trasmissione Geo di Raitre: “A Roma abbiamo la fortuna di essere circondati da molte aree verdi, dove la temperatura si mantiene inferiore rispetto alle zone cementificate”.

Attenzione però, c’è anche un rovescio della medaglia: “Con i raggi solari aumentano anche i valori dell’ozono nell’aria e questo è dannoso per la respirazione. Quindi frequentare i parchi è sì una buona soluzione, ma con moderazione”.

Diversi bollettini meteo hanno descritto la prossima settimana come particolarmente rovente nella Capitale: “Le previsioni sono continuamente soggette a modifiche. A Roma ci sarà un rialzo termico. ma di un paio di gradi, si può parlare di caldo intenso dai 35 in su. Non prevedo un’intensa ondata di caldo”.

E per chi rimane in casa? “Bisogna trovare il giusto compromesso nell’utilizzo del condizionatore e non abusare del ventilatore – chiosa Thiery -, evitando getti di aria diretti sulla faccia che possono causare anche disidratazione, poiché spazzano via il sudore dalla pelle. L’avvertimento è soprattutto per gli anziani che rimangono seduti in casa”.

Più di ogni altra cosa, quindi, deve essere il buon senso a prevalere. E qualche accortezza finché si rimane nel quartiere.