13 Ottobre 2021 - 7:30 . Prati . Cronaca
Ballottaggio al I Municipio, i programmi di Bonaccorsi e Santonocito a confronto

La città di Roma e il I Municipio si preparano al ballottaggio. Il 17 e 18 ottobre si torna alle urne per scegliere i futuri dirigenti amministrativi della capitale. Nel nostro Municipio sono giunti al secondo turno Lorenza Bonaccorsi (centrosinistra) che ha incassato 26.188 voti (40.06%), seguita dal candidato di centrodestra Lorenzo Maria Santonocito al 27.37% (17.893 preferenze).
I programmi elettorali dei due contendenti sono lunghi e dettagliati. Di seguito ecco un breve confronto di riepilogo sulle macro-tematiche d’intervento e le soluzioni proposte da Bonaccorsi e Santonocito.
DECORO URBANO
Lorenza Bonaccorsi
Concordare con il Comune di Roma una razionalizzazione delle aziende di servizi Acea ed Ama tramite un contratto di servizio che dia al Municipio ampia possibilità d’intervenire per programmare e definire gli interventi di pulizia. Potenziare l’ufficio per il Decoro urbano sia a livello comunale che nel Municipio.
Lorenzo Santonocito
Programmazione di un’efficiente pulizia con una raccolta rifiuti porta a porta per bar e ristoranti; controllo della frequenza di spazzamento delle strade e dell’operatività del servizio Ama. Predisposizione di un apposito sportello per reclami e segnalazioni sulla pulizia delle strade e sull’abbandono dei rifiuti.
AMBIENTE
Lorenza Bonaccorsi
Progetto “Tevereever”, interventi per valorizzare il fiume, le sue sponde, i percorsi ciclabili e i collegamenti facendolo diventare un grande parco e attrattore di eventi. Il progetto è già inserito nelle linee di finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza per Roma Capitale.
Lorenzo Santonocito
Manutenzione programmata delle aree verdi, con la richiesta di passare la gestione esclusiva ai Municipi con impiego di proprio personale specializzato e fondi autonomi dedicati; realizzazione di piccole aree giochi; riqualificazione e derattizzazione dei giardini di Castel Sant’Angelo; manutenzione delle aree cani.
MOBILITÀ
Lorenza Bonaccorsi
La realizzazione della nuova linea di tram Tva (Termini – Venezia – Aurelio) è un intervento strategico per la Capitale e fermo da 23 anni. Riprogettato dall’Agenzia della Mobilità in questi anni e condiviso da tutte le forze politiche è stato inserito nella procedura commissariale richiesta per velocizzarne la realizzazione. Un progetto condiviso da tutti da realizzare. Contribuire al completamento della Tva e della linea C entro il Giubileo del 2025, due linee su ferro con interscambio a piazza Venezia anche con la linea 8, che attraversano il Centro permettendone un alleggerimento del traffico e ulteriori interventi di pedonalizzazioni.
Lorenzo Santonocito
Realizzazione di una linea tranviaria Termini – Piazza Vittorio – Trastevere e di una Termini – San Pietro – Piazza dei Giureconsulti. Revisione delle tariffe della Ztl e previsione di rimborsi per i residenti e artigiani penalizzati dalla recente pandemia Covid.
CULTURA
Lorenza Bonaccorsi
Completamento della Città delle Arti all’ex mattatoio di Testaccio, progetto nato con l’approvazione del piano d’assetto nel 2000 e che comprende l’Università Roma Tre, gli spazi espositivi della Pelanda, il Macro la città dell’altra economia, le associazioni culturali di quartiere, alcuni servizi e le tante attività nel Campo Boario – con i fondi già previsti del Pnrr per Roma. Creazione del primo centro per la fotografia a Roma.
Lorenzo Santonocito
Tutela e valorizzazione delle feste patronali; rilancio dell’Estate Romana promuovendo iniziative anche nelle zone di viale degli Ammiragli, di piazza Maresciallo Giardino, lungotevere della Vittoria (spiazzo antistante il Monumento ai Caduti) e in quella di piazza Bainsizza.
Per leggere il programma completo di Lorenza Bonaccorsi: https://www.gualtierisindaco.it/online/wp-content/uploads/2021/09/01_Municipio_Programma.pdf
Per leggere il programma completo di Lorenzo Santonocito: https://www.lorenzosantonocito.it/