8 Marzo 2023 - 14:03 . Prati . Ambiente
Arrivano gli alberi in via degli Scipioni. Operazione green di Comune a associazioni per 70 nuove piante

Nuovi alberi in via degli Scipioni. Nella mattinata dell’8 marzo il servizio Giardini ha iniziato l’operazione di messa a dimora di 15 tra prunus e frassini. “Le piantumazioni proseguiranno nei prossimi giorni per un totale di 70 nuovi alberi” — spiega l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi.

“È arrivato il momento tanto atteso! — commenta l’associazione Prati Verde —. Tutta la strada viene rialberata, grazie alla generosità di tanti cittadini, esercenti pubblici e società e al deceppamento e messa a dimora effettuato dal servizio Giardini. Contestualmente vengono sostituiti gli alberi già piantati che erano morti, anche a via Sabotino. Oggi è un giorno bellissimo e ci fermiamo un attimo a contemplarlo! Da domani ricominciamo a progettare interventi e richieste”.
Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria, portato avanti dagli attivisti del quartiere, è mutuato dall’omologa iniziativa ReTree Porta Metronia, ideata da Tommaso Iorio che dal gennaio 2019 è riuscita a mettere a dimora oltre 300 alberi donati dai cittadini.