3 Gennaio 2019 - 13:04 . Prati . Meteo

Arriva il freddo dalla Lapponia, le previsioni del meteorologo per Prati

“I venti di tramontana spazzeranno il cielo sopra la Capitale, portando giornate soleggiate, ma anche un drastico calo delle temperature, a differenza della costa adriatica dove ci sarà neve fino a bassa quota”. Il grande freddo dall’artico è arrivato e da oggi fino ai prossimi giorni ci sarà tempo stabile su Prati, secondo le previsioni del meteorologo Filippo Thiery. Nel quartiere da questa sera sarà attiva una ronda della solidarietà, organizzata dalla comunità di Sant’Egidio, per i senzatetto, i più colpiti dal freddo intenso che sta calando sulla Capitale. Per questo saranno attivi diversi volontari per assistere tutti i bisognosi sparsi in Prati.

“Il freddo arriva dai Balcani e dalla Lapponia. Tra il pomeriggio di oggi, giovedì 3, e venerdì 4 dicembre le temperature scenderanno sotto lo zero durante la notte con le minime che potranno toccare i -3° C. Le massime invece non supereranno i 7° C, con un brusco calo di circa 8° rispetto ai giorni scorsi. Il clima però sarà molto secco e asciutto”, ha spiegato il meteorologo.

A causare i problemi maggiori sarà però il vento, per il quale il Comune di Roma ha diramato un’allerta meteo. “I venti di tramontana diventeranno più intensi fino al picco massimo che verrà raggiunto questa sera e acuiranno la percezione del freddo“.

Da domani, venerdì 4 dicembre, il vento sarà in attenuazione, ma il freddo continuerà fino a sabato 5 dicembre. “Dall’Epifania le temperature potrebbero rialzarsi lievemente”.