21 Gennaio 2023 - 15:18 . Clodio . Ambiente

Appello dei comitati ai candidati governatori: “Prendano posizione sul pratone di via Teulada”

I rappresentanti dei comitati che hanno firmato l'appello
I rappresentanti dei comitati che hanno firmato l'appello

Appello dei comitati a difesa del pratone di via Teulada. Amici di Via Plava, Comitato Mazzini, Trionfalmente 17, Insieme 17 e Prati Verde rivolgono una lettera ai candidati governatori affinché prendano una posizione sull’area verde, minacciata da un progetto di allargamento dell’attigua cittadella giudiziaria.

L’area verde di via Teulada

“Gentili Candidati — scrivono gli attivisti — sul prato di via Teulada, soggetto a vincolo, in quanto inserito nella Riserva Naturale di Monte Mario, grava la minaccia dell’edificazione di un palazzo a servizio della città giudiziaria di piazzale Clodio, secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa firmato il 16 maggio 2019 dalla sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, dal presidente della giunta regionale, Nicola Zingaretti, e dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Si tratta di una rilevante questione, solo apparentemente locale, che può costituire un importante elemento nel decidere a chi dare fiducia col voto delle prossime regionali. Sarà di sicuro peso per coloro che voteranno a Roma in un’area di circa 60mila abitanti. Risorsa preziosa, non rinnovabile, da trasmettere tal quale, quindi intatta, ai nostri figli e futuri cittadini di Roma. L’intesa sul progetto risulta un’iniziativa disastrosa dal punto di vista ambientale, data la sottrazione di prezioso suolo pubblico; impattante sulla città per gli effetti del cambiamento climatico; caratterizzata da un processo decisionale che non ha tenuto conto delle opinioni dei cittadini”.

Le richieste degli attivisti ai candidati governatori sono: “esprimere con chiarezza la propria posizione sul tema cementificazione del prato di via Teulada; impegnarsi affinché sia istituito un tavolo di lavoro che veda la partecipazione dei cittadini sul quale confrontarsi sulle reali esigenze di ampliamento della città giudiziaria e sulle possibili soluzioni alternative alla cementificazione, come il riutilizzo di immobili di proprietà pubblica, dismessi o sottoutilizzati, situati a ridosso di piazzale Clodio”.

I candidati governatori che volessero ricevere gli atti e/o inviare la propria posizione sul tema in questione, sono invitati a scrivere una mail all’indirizzo amicidiviaplava@gmail.com oppure contattare il numero 339.5016032.

L’appello è stato sottoscritto dai responsabili dei comitati Eleonora Piraino (Amici di Via Plava), Isabella Colace (comitato Mazzini), Paola De Vecchis (Trionfalmente 17), Luisa Sodano (Insieme 17) e Daniela Brignone (Prati Verde).

Le elezioni regionali sono in programma domenica 12 e lunedì 13 febbraio. I candidati sono: Alessio D’Amato (centrosinistra), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi (M5S), Rosa Rinaldi (Unione Popolare), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano).