18 Febbraio 2019 - 10:42 . Borgo . Viabilità
Al via un progetto per arrivare in bici da Prati ad Assisi. Ecco di cosa si tratta
Andare in bicicletta dalla Basilica di San Pietro a quella di San Francesco ad Assisi. Partirà dal cuore di Prati il progetto di unire due simboli della cristianità attraverso la ciclovia nominata “la via dell’acqua“.
Il Comune di Roma ha sottoscritto il progetto per partecipare al bando regionale per la realizzare una ciclovia lunga 250 chilometri e che interesserà 21 comuni del Lazio, la città metropolitana di Roma e la riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa. E importanti ricadute nei prossimi anni potrebbero esserci anche per il settore turistico del quartiere, con numerosi ciclisti che arriverebbero nella capitale.
La ciclovia sarà finanziata con 11,5 milioni di euro tra risorse statali e fondi regionali e ora sta muovendo i primi importanti passi. All’interno del progetto del bando sarà inserita anche la realizzazione di altre piste ciclabili, come il prolungamento di quella di Monte Ciocci.
“Roma – ha sottolineato la sindaca Virginia Raggi – aderisce al bando regionale per la promozione del territorio con l’obiettivo di creare un’altra ciclovia. Un’opportunità per estendere la rete di piste ciclabili che stiamo già realizzando per la nostra città”.