25 Marzo 2021 - 17:36 . Flaminio . Viabilità

Al via il bando per il “tram della Musica”, ma il ponte non è stato ancora collaudato

Il ponte della Musica dedicato ad Armando Tovajoli
Il ponte della Musica dedicato ad Armando Tovajoli

Roma Servizi per la Mobilità indirà una gara d’appalto per la realizzazione del progetto di fattibilità relativo al tram che andrà da viale Angelico all’Auditorium Parco della Musica passando per il ponte Armando Trovajoli.

Non ci sarebbe nulla di strano, visto che il ponte della Musica è stato progettato e realizzato per il traffico pedonale, ciclabile e per i mezzi pubblici, se non che il suo collaudo tecnico-amministrativo non è mai avvenuto da quando è stato inaugurato nel lontano 2011.

Tant’è che, a oggi, il ponte risulta a oggi vietato all’attraversamento di ogni tipo di veicolo, comprese le biciclette, come testimoniano i cartelli stradali posti ai due accessi.

ponte della musica
Il cartello di divieto di transito davanti all’ingresso del Ponte della Musica sul lato del Foro Italico

L’iter per il collaudo risulta tutt’ora in corso, con la Sovrintendenza capitolina che sta lavorando insieme al Dipartimento patrimonio nell’ambito dell’incarico professionale affidato a seguito di gara per completare i passaggi burocratici e tecnici necessari.

I tempi, tuttavia, non sono ancora certi, soprattutto per la complessità dovuta al fatto di dover coordinare i ruoli di vari soggetti istituzionali, interni ed esterni all’amministrazione. Sul ponte dedicato al maestro Armando Trovajoli, infatti, hanno competenza diversi uffici: il Dipartimento patrimonio, il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu), la Regione Lazio e l’agenzia del territorio.

In attesa del collaudo, però, l’amministrazione capitolina sembra decisa a portare avanti il progetto di fattibilità per far passare il tram sopra il ponte della Musica, con la gara d’appalto per la progettazione di fattibilità che, fanno sapere da Roma Servizi per la Mobilità, sarà indetta già entro la fine del mese.