27 Aprile 2021 - 21:48 . Della Vittoria . Cultura
Al Parco Plava arriva la “Casetta scientifica”. Sarà la prima del genere in Italia
Una biblioteca di divulgazione scientifica per il Parco Plava. Il progetto, voluto dall’associazione che ha in gestione l’area verde di via Sabotino, ha preso il via nella mattinata del 27 aprile con un primo, necessario, passo: le prove di carico statico della casetta che, attualmente, ospita un piccolo magazzino.
Una “piscina” in plastica è stata montata sul tetto della struttura, una volta riempita d’acqua, grazie ai sensori montati all’interno, si saprà se la casetta sia o meno agibile per ospitare la biblioteca scientifica che, come annuncia il responsabile degli “Amici di Via Plava”, Renato Sartini, sarà la prima del genere creata in un parco pubblico.
Non solo, nella casetta sarà anche costruito un bagno, una nursery e sarà il centro operativo per mettere in sicuro l’area. “Una volta certificata l’agibilità di questa struttura – spiega Sartini – sarà inoltre possibile installare nel parco l’impianto di videosorveglianza che abbiamo pronto da due anni grazie alla donazione di una ditta specializzata”.