24 Maggio 2022 - 7:30 . Della Vittoria . Cronaca

Acqua verdognola e stagnante: larve di zanzara nella fontana di piazza Mazzini

La fontana di piazza Mazzini
La fontana di piazza Mazzini

L’ordinanza anzi zanzare tigre è stata firmata dal sindaco Gualtieri il 20 aprile 2022. Come ogni primavera, il dispositivo impone ai cittadini una serie di norme (non abbandonare all’esterno contenitori in cui possa formarsi acqua stagnante, svuotare frequentemente recipienti come sottovasi, piccoli abbeveratoi per animali domestici e annaffiatoi etc.) al fine di prevenire la diffusione dell’insetto che, a Roma, si è insediato nel 1997.

Proprio al centro di Della Vittoria c’è però uno dei più grandi bacini di diffusione delle zanzare: la fontana di piazza Mazzini. 

L’acqua della fontana di piazza Mazzini

La vasca è appestate dalle alghe, l’acqua è di colore verdognolo, appena sotto alla superficie butterata si notano le larve. Più simile a stagno che a monumento decorativo, l’area rischia di diventare un serbatoio per la diffusione degli insetti.

L’Aedes albopictus è considerata uno dei principali insetti invasivi, la deposizione delle uova avviene orientativamente da aprile a ottobre, talvolta fino a dicembre nelle regioni più calde.