2 Aprile 2023 - 7:54 . Prati . Viabilità

Accesi i tutor alla galleria Giovanni XXIII, multa per chi supera i 70 chilometri orari

La galleria Giovanni XXIII
La galleria Giovanni XXIII

Entra in funzione il sistema “Celeritas 1506” nella galleria Giovanni XXIII. Il tratto di strada interessato al controllo misura circa tre chilometri e collega la Farnesina al policlinico Gemelli. Il limite di velocità da non superare è di 70 chilometri orari.

Il meccanismo del Celeritas è presente in tre tratte distinte del tunnel per tenere conto delle svolte intermedie lungo il percorso. Lo strumento è in grado di misurare la velocità media di attraversamento dei veicoli dal punto di entrata a quello di uscita di ogni tratta, in modo da fare una valutazione puntuale della velocità mantenuta lungo il tragitto. Viene multato chi avrà tenuto un’andatura superiore ai 75 km/h (i 70 stabiliti come limite più i 5 di tolleranza disposti dalla legge). Il sistema Celeritas è attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.

Strumenti simili saranno installati su strade ad alto scorrimento e ad alto rischio, come ad esempio il viadotto Giubileoviale Isacco Newtonviale Palmiro TogliattiTangenziale Est.

Il sistema ha un costo complessivo di 660mila euro.