31 Gennaio 2023 - 13:40 . Trionfale . Cronaca

Accedere ai fondi europei e favorire la nascita di comunità energetiche: inaugurati due nuovi sportelli nel I Municipio

Il sindaco Roberto Gualtieri e la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, al taglio del nastro dei nuovi sportelli
Il sindaco Roberto Gualtieri e la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, al taglio del nastro dei nuovi sportelli

Aprono due nuovi sportelli nella sede del I Municipio di via Trionfale: uno, denominato “Progeu”, per aiutare cittadini e imprese ad accedere ai fondi comunitari, l’altro per favorire la nascita delle comunità energetiche. Un “contributo concreto nel disegno della città dei 15 minuti”. Questo l’oggetto della doppia inaugurazione avvenuta nella mattinata del 31 gennaio alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e della minisindaca Lorenza Bonaccorsi.

L’inaugurazione dei nuovi sportelli

“Quelli aperti oggi — ha spiegato il primo cittadino — sono sportelli che danno bene il senso della città che abbiamo in mente. Il primo punta a favorire la nascita delle comunità energetiche che sono uno strumento fondamentale su cui puntiamo: producono energie pulite e diminuiscono le emissioni ma sono anche uno strumento che unisce la sostenibilità alla dimensione sociale con un modello partecipato e democratico importantissimo. Realizzarle nel centro di Roma è una sfida può essere affrontata e vinta. Lo Sportello Europa — ha aggiunto — è importante per far capire a tutti le opportunità dirette di finanziamento in arrivo dall’Ue. I cittadini le devono conoscere”.

“Abbiamo deciso, nella visione della città dei 15 minuti — ha commentato Bonaccorsi — di ridare servizi e ripopolare questa sede del Municipio. Apriamo questi due nuovi servizi: lo Sportello Europa, intitolato a David Sassoli, e uno sportello per le comunità energetiche, che sarà animato da Federcosumatori. Le comunità energetiche sono una grandissima sfida di questa amministrazione e di questo territorio, dove vogliamo dare un’impronta importante di sostenibilità. Il I Municipio vuole essere all’avanguardia”.

All’inaugurazione degli sportelli era presente anche il fratello di David Sassoli, Filippo, che ha ricordato “gli obiettivi di David, ovvero far arrivare l’idea di Europa nei cuori e nella teste di tutti i cittadini”.

“Sono convinto che lo Sportello Europa — commenta l’assessore municipale alla politiche europee, Jacopo Scatà — servirà ad accorciare la distanza tra i cittadini e gli organi comunitari, a far conoscere quelle opportunità per imprese e cittadini che la comunità europea offre”.

Il collega con delega alla Transizione Ecologica, Adriano Labbucci, aggiunge: “Lo sportello delle Comunità Energetiche è il primo del genere che apre a Roma e servirà a dare informazioni e assistenza a chi è interessato. Servirà a spiegare gli atti, l’iter e anche a fornire studi di fattibilità sui progetti”.