16 Aprile 2022 - 12:56 . Prati . Cronaca

Abusivismo commerciale a Prati: sanzioni a quattro attività, daspo per tre saltafila

Controlli dei carabinieri. Foto di repertorio
Controlli dei carabinieri. Foto di repertorio

Daspo e sanzioni per attività abusive nel quartiere. Nella giornata del 15 aprile, i carabinieri della compagnia Roma San Pietro, insieme al Nucleo antisofisticazione, hanno eseguito un intenso controllo nelle aree intorno al Vaticano.

Il bilancio è di 85 persone identificate e 12 attività commerciali ispezionate. Quattro esercizi sono stati sanzionati, mentre tre saltafila sono stati sottoposti a daspo urbano. In un ristorante a Cola di Rienzo, i militari hanno accertato che il titolare stava impiegando quattro lavoratori risultati in nero su un totale di sei. Oltre alla prevista sanzione amministrativa, è stata disposta anche quella accessoria della sospensione dell’attività.

In zona Gregorio VII, i carabinieri hanno sanzionato il titolare di un ristorante poiché inosservante delle procedure volte a garantire la sicurezza e l’igiene degli alimenti. Tre cittadini del Bangladesh, invece, sono stati bloccati nell’area di Castel Sant’Angelo mentre svolgevano attività di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita di biglietti saltafila per alcuni musei della Capitale. I militari hanno fatto scattare nei loro confronti l’ordine di allontanamento dall’area Unesco per 48 ore.

Per altre due attività di ristorazione, una in via Crescenzio e una in via Ottaviano, le divise hanno elevato sanzioni per un totale di 6mila euro per l’inosservanza delle procedure volte a garantire la sicurezza, l’igiene e la tracciabilità degli alimenti.