16 Dicembre 2022 - 16:28 . Prati . Cultura

A piazza San Pietro la magia del Natale: albero e presepe tornano ai piedi del Cupolone

Albero di Natale e presepe a piazza San Pietro
Albero di Natale e presepe a piazza San Pietro

Una scena che torna a presentarsi in prossimità delle vacanze natalizie, varia ogni anno ma ogni anno conserva la stessa magia. Albero e presepe sono stati installati nella culla della cristianità in piazza San Pietro, attirando una moltitudine di turisti in coda per scattare un’immagine ricordo.

L’albero, un abete alto 26 metri, è stato inviato da Rosello, borgo abruzzese, insieme ai suoi addobbi. La pianta proviene da una zona di coltivazione, le decorazioni sono state create da alunni delle scuole, dagli ospiti della casa di riposo Sant’Antonio di Borrello e dai pazienti della struttura psichiatrica riabilitativa Quadrifoglio. Il presepe, in legno, è invece un dono di Sutrio, cittadina del Friuli Venezia Giulia. 

L’albero di Natale in via Pomponazzi

Quello di piazza San Pietro non è l’unico albero installato nel nostro territorio, diverse sono infatti le iniziative di privati che abbelliscono il quartiere con i classici addobbi natalizi. In via Pomponazzi, su iniziativa del custode del condominio al civico 3, Massimo Serrecchia, come ogni anno si è acceso un piccolo albero.

L’ulivo decorato dagli addobbi natalizi al giardino di via Sabotino

Gli Amici di Via Plava, all’interno del giardino di via Sabotino, hanno invece scelto di decorare un ulivo come simbolo di pace contro ogni guerra che si combatte nel mondo.