22 Luglio 2021 - 7:40 . Trionfale . Cronaca

Colpo di scena su viale degli Ammiragli, il Municipio revoca l’incarico alla ditta costruttrice: “Troppi ritardi”

Viale degli Ammiragli visto da via Angelo Emo
Viale degli Ammiragli visto da via Angelo Emo

Colpo di scena su viale degli Ammiragli: il Municipio ha revocato l’incarico alla ditta appaltata per i lavori iniziati a metà ottobre 2020 e che dovevano concludersi in circa un mese. “Abbiamo chiesto – spiegano da via Petroselli – ai nostri uffici di procedere con la comunicazione dell’immediata risoluzione del contratto alla ditta che aveva vinto l’appalto per i lavori di riqualificazione dei giardini di viale degli Ammiragli e via Pepe e di continuare i lavori con una nuova impresa”.

Il nuovo impianto d’irrigazione di viale degli Ammiragli

Fatta la tara all’emergenza pandemica e alle settimane di maltempo, l’assise guidata da Sabrina Alfonsi ha ritenuto quindi esageratamente dilatati i tempi per la consegna, fino alla decisione di far saltare il banco.

“In un momento storico – commentano la minisindaca e la sua assessora al Verde, Anna Vincenzoni – nel quale è sempre più grave il disagio lavorativo ed economico, non possiamo tollerare oltre che chi ha vinto un appalto pubblico continui a rinviare la consegna finale delle opere, gravando in tal modo sulle casse comunali oltre a incidere sulla possibilità da parte della cittadinanza di fruire di beni comuni. Confidiamo nell’immediata ripresa dei lavori e, come simbolo di rinascita dei giardini, da domani l’acquedotto presente nel giardino di piazza Pepe sarà illuminato tutte le sere con un sistema di proiezioni artistiche.”

I lavori previsti, alcuni portati a compimento, comprendono: nuovi posti auto, demolizione dei muretti interni; risagomatura delle aiuole; sostituzione della pavimentazione con elementi di diverse dimensioni e colori, per identificare i percorsi di attraversamento e le aree di sosta e relax; realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione; riposizionamento della fontanella; posa di un cordolo luminoso in corrispondenza dell’area di relax.

Oggi, però, il cantiere appare incompleto e in stato di incuria, con le erbacce che crescono dove ormai dovrebbero esserci i fiori.