11 Giugno 2021 - 13:09 . Fuori Quartiere . Cronaca
Zingaretti: “Lazio in zona bianca da lunedì 14”. Ecco cosa cambia
Come preannunciato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal 14 giugno il Lazio è passato dalla zona gialla a quella bianca. Con un conseguente allentamento delle restrizioni. Ecco tutte le nuove regole:
Coprifuoco
Il cambiamento più significativo è l’abolizione del coprifuoco (in zona gialla è ancora in vigore nella fascia oraria dalle 24 alle 5, sarà abolito il 21 giugno in tutta Italia). Ciò vuol dire che non è più necessario rientrare a casa entro una certa ora: ci si può insomma spostare senza limiti di orario e senza autocertificazione. Quest’ultima sarà necessaria solo nel caso in cui ci si debba spostare in una regione che si trova in zona arancione o rossa.
Bar e locali
Bar, ristoranti, locali e altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Consentite senza limite di orario anche la ristorazione a domicilio e la vendita con asporto. Abolito il numero massimo di commensali che possono sedersi allo stesso tavolo all’aperto. Tra un tavolo e l’altro, però, deve esserci comunque la distanza di almeno un metro. Al chiuso, invece, potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi.
Mascherine
Rimane, invece, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e al chiuso.