10 Giugno 2021 - 16:03 . Flaminio-Parioli . Cultura
Una stagione di spettacoli all’aperto, torna l’Estate Romana. Dal cinema ai concerti, tutti gli appuntamenti
Torna l’Estate Romana, durerà quattro mesi e promette di essere una delle rassegne più ricche degli ultimi anni. Sono 65 i progetti per il 2021, con attività che coinvolgono tutti i Municipi, per uno stanziamento di 1.750.000 euro.
I BANDI
Roma Capitale ha appena lanciato il bando per la concessione gratuita di spazi all’aperto per attività culturali. L’obiettivo è duplice: sostenere gli operatori culturali nella riapertura e ampliare l’offerta culturale per cittadini e turisti che stanno tornando a visitare la nostra città. Gli operatori potranno partecipare al bando fino al 28 giugno e le attività si potranno realizzare tra il 30 luglio e il 3 ottobre.
“Villa Ada Roma incontra il mondo”: la storica kermesse musicale (e non solo) porterà a esibirsi sulla penisola del laghetto della Villa, da metà giugno a metà agosto, grandi nomi internazionali insieme al meglio del cantautorato e dell’indie italiano. Titolo di questa 27esima edizione: La musica che cura.
Al via anche “I Giardini della Filarmonica” a cura dell’Accademia filarmonica romana che, nell’anno del suo bicentenario, proporrà, da metà giugno a inizio luglio, nei suoi spazi esterni, il programma “Musica da amare”, per conoscere la musica e le tradizioni culturali di altri Paesi.
Regina Aquarum, l’evento multidisciplinare di Tevereterno onlus dedicato al tema della rigenerazione, da metà giugno a metà ottobre, proporrà attività lungo il fiume negli spazi del parco della Magliana, di piazza Tevere, del parco delle Valli e della banchina tra ponte Sisto e ponte Mazzini.
CINEMA, ANCHE SOTTO LE STELLE
Tra le manifestazioni prossime alla partenza, “Cine Village Parco Talenti”, a cura di Anec e Agis Lazio che, fino a inizio settembre, proporrà proiezioni di grandi classici e novità cinematografiche degli ultimi anni ma anche incontri con i grandi personaggi del mondo del cinema, per approfondire temi, uscite, progetti, storie da backstage.
Da metà giugno partirà a Villa Borghese “Caleidoscopio”, la programmazione estiva gratuita della Casa del Cinema realizzata nel teatro all’aperto Ettore Scola. In cartellone, grande cinema internazionale, storie e personaggi come Nino Manfredi, di cui si festeggia il centenario, musica tra opera e balletto, racconto del reale con i documentari dell’Istituto Luce e cine-biopic. Otto rassegne, otto festival e molti ospiti, per un totale di 91 serate consecutive.
SALE DI LETTURA E STUDIO ALL’APERTO
I giardini delle Biblioteche di Roma Capitale sono pronti ad accogliere tutti i lettori nelle sale studio all’aperto completamente rinnovate. E la sera negli stessi spazi un ricco cartellone di eventi culturali: presentazioni di libri, reading, musica, laboratori e circoli di lettura. “L’Estate in Biblioteca” prenderà il via il 21 giugno con la Festa della Musica, tra live, laboratori e presentazioni di libri a tema. Nell’offerta delle Biblioteche, anche tanti appuntamenti per i più piccoli, tra laboratori e letture all’aperto.
FESTA DELLA MUSICA
La Festa della Musica di Roma 2021 si terrà il 21 giugno, per l’intera giornata, in più zone della città. Tutti coloro che vorranno condividere la propria musica potranno iscriversi gratuitamente sul sito www.culture.roma.it/festadellamusicaroma, entro le ore 24 del 17 giugno.
I GRANDI APPUNTAMENTI, TRA TEATRO, MUSICA, ARTE
Dal 10 al 13 giugno, il Teatro di Roma, in co-realizzazione con l’azienda speciale Palaexpo, presenterà la seconda edizione di “Buffalo” a cura di Michele Di Stefano, finestra sulla danza e sulla performance contemporanea, che sconfina oltre la “scena” con formati innovativi ed esperienze coreografiche sul tema Il corpo all’aperto. Si parte con un’anteprima a ingresso libero negli spazi di Villa Maraini all’Istituto Svizzero (10 e 11 giugno) fino ad approdare al Macro (11 giugno ore 11-21; 12 e 13 giugno ore 11-21) con tre giornate di performance.
Al Teatro Villa Pamphilj, da giugno a settembre, un calendario per tutte le età. Tra i tanti eventi, “La rivalsa delle streghe” di Viviana Simone e la rassegna “Fisici da spiaggia”, a cura di Effetto Joule.
Il 30 giugno si aprirà la nuova stagione del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, il teatro elisabettiano di Villa Borghese appena intitolato al suo indimenticato direttore. Fino a ottobre, in scena, come da tradizione, grandi pièce shakespeariane come “Romeo e Giulietta”, nella regia originale di Proietti (30 giugno – 25 luglio), o il “Falstaff e le allegre comari di Windsor” per la regia di Marco Carniti (17 settembre – 3 ottobre); nonché altri testi della storia teatrale come il “Faust”, scritto e diretto da Stefano Reali (7 e 8 settembre).
Ricca la proposta di Estate al Maxxi, che, al via dal 10 giugno, a giugno e luglio vedrà protagonisti Marina Abramović (evento speciale il 16 luglio), Francesco Vezzoli, Levante, Vasco Brondi, Luca Barbarossa, Jhumpa Lahiri, Sandro Veronesi, Valerio Magrelli, Slavoj Žižek e molti altri. Nel piazzale antistante al museo anche l’ottava edizione di Cinema al Maxxi.
L’Auditorium Parco della Musica, dall’11 al 13 giugno, tornerà ad ospitare la rassegna letteraria “Libri Come, Festa del libro e della lettura”. Ospiti della kermesse saranno autori internazionali come Javier Cercas, Emmanuel Carrère, Colum McCann, Elvira Lindo, Erica Jong, Suketu Mehta, Manuel Vilas e noti nomi italiani come Zerocalcare, Alberto Angela, Giuliano Sangiorgi, Sergio Cammariere, Elena Cattaneo, Diego Bianchi, Antonio Manzini, Francesco Rutelli, Andrea Carandini, Nicola Lagioia, Antonella Lattanzi, Edoardo Albinati, Walter Siti, Michele Serra, Francesco Piccolo, Emanuele Coccia, Melania Mazzucco, Silvia Avallone e tanti altri.
All’Auditorium Parco della Musica la rassegna “Si può fare”, vedrà alla Cavea grandi nomi della musica italiana e internazionale come Emma, Niccolò Fabi, Edoardo Bennato, Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Nicola Piovani, Pierò Pelù, Max Gazzè, Fabrizio Moro, Robben Ford e Bill Evans, Noa, ma anche alcuni tra gli artisti più amati dai giovani, da Myss Keta, Motta, ColapesceDimartino, a Willie Peyote, Ghemon, Lo Stato Sociale.
Alla Cavea e nella Sala Santa Cecilia, dal 6 luglio, i “Concerti d’Estate” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con sei concerti speciali con l’orchestra e il coro dell’Accademia oltre a performance e omaggi a Stravinskij, Gershwin e al genio di Sebastião Salgado. Antonio Pappano, Corrado Augias, Beatrice Rana, Wayne Marshall e Richard Galliano, che eseguirà la prima esecuzione assoluta della sua Les chemins noirs, sono solo alcuni degli interpreti di un programma che intreccia musica, danza, racconto, suoni e visioni.
Al Macro, tra giugno e luglio, tutte le sezioni espositive di Museo per l’Immaginazione Preventiva, ospiteranno nuove mostre e progetti, presentando una varietà di temi, linguaggi e protagonisti: dalla ricerca sonora di Franca Sacchi (dal 10 giugno) alla grande personale dell’artista americano Tony Cokes (dal 15 luglio).
Molte le iniziative promosse da Roma culture, sovrintendenza capitolina ai Beni culturali: a cominciare dalle numerose – e dei più diversi argomenti – mostre nei musei civici tra le quali “I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori” nel nuovo spazio espositivo di Villa Caffarelli, restituito al pubblico con il suo giardino antistante, Koudelka. “Radici al Museo dell’Ara Pacis”, Napoleone e il mito di Roma ai Mercati di Traiano-Musei dei Fori Imperiali, la seconda edizione di Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, con installazioni appositamente progettate da artisti di rilievo internazionale, e “Roma. Nascita di una Capitale 1870 -1915” al Museo di Roma. Su quest’ultimo tema è previsto, nel periodo giugno-dicembre 2021, anche un ciclo di conferenze con appuntamenti online sulla piattaforma Google Suite.
Tra le novità, in arrivo dal 23 giugno, la mostra “Ciao Maschio. Volto Potere e identità dell’uomo Contemporaneo”, alla Galleria d’Arte Moderna.
E per l’intera stagione estiva prosegue anche l’iniziativa delle prime domeniche del mese a entrata gratuita, per residenti e non, nei musei civici – con i capolavori delle collezioni permanenti e le numerose mostre temporanee in corso – e in alcuni siti archeologici della Capitale.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma di Estate Romana è attivo il sito culture.roma.it.