10 Giugno 2021 - 12:45 . Cola di Rienzo
Rapine e furti con strappo, preso scippatore seriale di Prati: è ai domiciliari
Agiva con una strategia collaudata, alle spalle aveva accumulato numerose rapine e furti con strappo, tutti nel quartiere Prati . Nella mattinata di mercoledì 9 giugno, il personale della polizia di Stato del commissariato Prati, diretto da Filiberto Mastrapasqua, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di F.C., romano di 52 anni, su disposizione del Tribunale di Roma.
Una misura arrivata alla fine di una lunga attività di indagine, svolta dal commissariato, nell’ambito dell’operazione denominata “bag snatch”, intrapresa a partire dal primo semestre del 2020, mirata all’identificazione dell’autore di numerose rapine e furti con strappo a Prati.
L’attività, svolta attraverso l’analisi delle telecamere di video-sorveglianza e con individuazione fotografica, ha consentito l’identificazione dell’autore dei reati e del relativo modus operandi che avveniva sempre con le stesse modalità. F.C., dopo aver “puntato” la vittima ed averla avvicinata, le strappava la borsa e si dileguava velocemente.
In alcuni casi la violenza con cui compiva gli scippi provocava anche danni fisici alle vittime. Un’anziana signora a cui aveva rubato la borsa, ad esempio, aveva riportato la rottura del femore.
Dopo una mirata intensificazione dei controlli, una pattuglia in abiti civili, che si trovava in via Cola di Rienzo, ha incrociato lo scippatore seriale. Ne è nato un inseguimento, al termine del quale l’uomo è stato arrestato.
Il ciclomotore sul quale viaggiava è risultato provento di furto. Sono stati rinvenuti anche arnesi atti allo scasso. In base alle prove raccolte, l’uomo avrebbe commesso circa 15 scippi e rapine. Sono in corso ulteriori indagini per accertare se il 52enne fosse coinvolto anche in altri fatti simili, accaduti in zone limitrofe.