29 Maggio 2019 - 8:40 . Prati . Cronaca

Nuova cittadella giudiziaria, si muove anche il Senato. Ecco cosa sta accadendo

Approda in Senato la vicenda della nuova ala della città giudiziaria di piazzale Clodio, che, secondo un protocollo d’intesa tra Comune di Roma, Regione Lazio e ministero della Giustizia, dovrebbe sorgere all’interno del parco naturale di Monte Mario.

La senatrice Loredana De Petris – Gruppo Misto – ha presentato un’interrogazione a risposta scritta rivolta al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, nella quale viene ribadita la perplessità di concedere l’utilizzo di una area protetta, chiedendo anzi di “escludere che l’ampliamento della città giudiziaria possa essere realizzato all’interno della riserva naturale”.

La senatrice – riprendendo le tesi dei comitati di quartiere – chiede di valutare la possibilità di utilizzare, in alternativa, alcuni edifici dismessi di proprietà statale come la caserma Manara in via Carlo Alberto Dalla Chiesa o l’ex “Stabilimento Trasmissioni” di viale Angelico. Infine, la De Petris avanza la richiesta di inserire nel tavolo tecnico il I Municipio – fino a ora escluso – e di convocare in audizione le associazioni dei residenti nella zona.

LEGGI la news sulla protesta dei comitati