Mazzini | Articoli

Parte Altaroma, prova del nove per il PratiBus

di Daniela Mogavero

Quattro giorni all’insegna della moda e dei nuovi talenti, ma anche quattro giorni di possibili disagi per i residenti di Prati. Si presenta così la vigilia del primo grande evento ufficiale al Pratibus District, ex rimessa Vittoria, che accoglierà da oggi fino a domenica 27 gennaio l’edizione 2019 di Altaroma. Un’occasione che sarà la cartina tornasole in vista degli otto mesi di gestione dell’immobile Atac affidata temporaneamente alla Ninetynine, prima di tornare, secondo i progetti del comune, in mano pubblica come deposito della nuova linea dei tram in Prati. Gli abitanti della zona temono ripercussioni su traffico, parcheggi e musica ad alto volume nelle ore serali, ma gli organizzatori hanno garantito che gli spostamenti  saranno organizzati con le navette e non ci saranno disagi nella zona.

La kermesse della moda innovativa che scopre da anni i nuovi stilisti del domani parte oggi, ma non tutti gli eventi si terranno al Pratibus. Nell’ex rimessa di piazza Bainsizza si svolgeranno circa 20 dei 40 appuntamenti, tra sfilate e meeting di formazione e incontri tra giornalisti e case di moda. A preoccupare i residenti, che negli anni hanno chiesto una riqualificazione dell’ex rimessa in favore della comunità e dell’uso pubblico, la trasformazione del Pratibus in una “discoteca” con musica ad alto volume e un’affluenza troppo alta in una zona già carente di parcheggi. I comitati promettono che vigileranno, mentre sia Altaroma che Ninetynine assicurano che studi sulla viabilità, sui parcheggi e sui possibili disagi per il quartiere sono stati già realizzati e danno rassicurazioni ai romani che vivono nella zona.

Altaroma ha una sensibilità sul tema e non ha lasciato al caso la gestione degli spostamenti. “Abbiamo utilizzato sempre location simili, mi sento di rasserenare chi potrebbe essere preoccupato. La gran parte dei partecipanti agli eventi sono addetti ai lavori che si muovono con le navette che mettiamo a disposizione. Facciamo tutti gli sforzi possibili per evitare che ci siano problemi, perché Altaroma, come le altre manifestazioni legate alla moda porta positività dove interviene”, ha dichiarato Adriano Franchi, direttore generale di Altaroma. Rassicurazioni sono arrivate anche dalla Ninetynine Urban Value: “Ogni organizzatore con cui lavoriamo viene sottoposto ad un’accurata selezione e uno degli aspetti di cui ci sinceriamo è proprio la loro professionalità nella gestione dei trasporti. Questo vale per Altaroma, con cui abbiamo già collaborato con successo in passato, come per tutti i futuri eventi”.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie