22 Gennaio 2019 - 20:40 . Fuori Quartiere . Ambiente
“Mal’aria 2019”, i dati sull’inquinamento di Legambiente. Roma non è la peggiore
Nel 2018 ci sono stati complessivamente 94 giorni di aria inquinata a Roma. In 72 casi sono stati sforati i livelli massimi di ozono stabiliti dalla legge, mentre in altri 22 è stato superato il quantitativo massimo di polveri sottili presenti nell’aria, le cosiddette PM 10. In quest’ultimo caso però le normative consentono un limite massimo di superamenti dei valori per un totale di 35 giorni nel corso dell’anno.
Sono i dati del rapporto “Mal’aria 2019” di Legambiente, presentato questa mattina, che traccia una mappa delle città più inquinate. Nel Lazio però c’è chi ha fatto peggio di Roma. A Frosinone infatti i giorni di inquinamento sono stati 116, con i livelli di Pm10 superati per 82 volte e quelli di ozono per 33.
“Contro l’inquinamento atmosferico della Capitale – afferma Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – c’è bisogno di soluzioni determinate e in grado di liberare Roma dalle automobili che l’attanagliano tutti i giorni: via le auto dal centro e ben vengano corsie preferenziali per i mezzi Atac, nuove ciclabili, nuovi tram e trasporto pubblico collettivo”.