Nomentano | La Storia

Il 4 gennaio 1931 viene inaugurato l’Asilo Sant’Ippolito

di Giulia Argenti

Il 4 gennaio del 1931 viene inaugurato il nuovo Asilo Sant’Ippolito. Una struttura che per anni apre le sue porte a centinaia di bambini in difficoltà, avviandoli a una prima scolarizzazione.

Tutto nasce grazie a padre Leone Ossola da Caluso, dei padri cappuccini piemontesi. Ogni domenica tiene messa in una piccola baracca in via Boemondo 7, a Campo Artiglio. Su richiesta di padre Leone, che ha preso a cuore la popolazione del Nomentano, tutti i giorni, le suore aprono le porte del rifugio a oltre 150 bimbi. Cercano di tenerli all’asciutto, anche se la pioggia penetra fin dentro allo stanzone e capita di dover fare lezione con l’ombrello aperto. Le attività proseguono durante il pomeriggio, con l’accoglienza delle giovani che si ricreano in compagnia delle suore.

Nasce così l’Asilo Sant’Ippolito, punto di riferimento fondamentale per una zona che ha un’identità tanto forte da prendere il nome di rione Sant’Ippolito. Un giorno del 1930 la contessa Helena “Ella” Holbrook viene invitata a visitare la struttura. Decide di finanziare la costruzione di un nuovo asilo, su un terreno donato dall’Istituto Case Popolari a padre Leone. Quarantamila lire vengono consegnate a padre Leone per avviare i lavori.

L’inaugurazione si tiene il 4 gennaio 1931, alla presenza delle autorità civili e religiose. I bambini adesso hanno a disposizione aule pulite e riscaldate, grandi saloni, refettori e persino palestre. I più poveri vengono ospitati gratuitamente, quelli che possono pagare, invece, sostengono una quota mensile di 10 lire. Nel febbraio 1934 le suore sono in grado di aprire una scuola elementare privata e l’Asilo Sant’Ippolito diventa Scuola Villa Sant’Ippolito. Il 14 marzo 1944 alle ore 11.30 durante un bombardamento aereo la struttura viene colpita: periscono 9 suore.

Per la ricostruzione dell’Asilo il parroco Padre Serafino da Fossano si affida ancora alla beneficenza della principessa Ella Della Torre, che concede due milioni di lire. La ricostruzione dell’Asilo parrocchiale inizia nel 1946 e termina nel dicembre 1947. La nuova scuola è benedetta nel gennaio 1948 alla presenza di Monsignor Leone Ossola.

GUARDA come acquistare “La Storia del Nomentano”


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie