15 Settembre 2021 - 7:24 . Nomentano . Cronaca

Villa Torlonia, Museo della Shoah pronto in tre anni. Tutti i dettagli del progetto

Il cantiere a Villa Torlonia
Il cantiere a Villa Torlonia

Tre anni. È quanto ci vorrà affinché il Museo della Shoah a Villa Torlonia sia realtà. Sono le tempistiche dettate dal Campidoglio, che il 14 settembre ha posato la prima pietra.

La posa della prima pietra a Villa Torlonia

Nel dettaglio, il museo sarà costituito da due strutture connesse: una avrà la forma di una “scatola nera” sulla quale verranno riportati i nomi delle persone deportate, l’altra struttura ospiterà la hall di ingresso.

L’edificio si svilupperà poi su diversi piani interrati e altri dove sono previsti uffici amministrativi, un’area caffetteria e la scala centrale che condurrà all’inizio dell’esposizione permanente.  Sarà realizzato anche un lungo percorso pedonale dall’ingresso di Villa Torlonia verso la hall del museo, dedicato ai “Giusti”, a coloro che prestarono aiuto agli ebrei perseguitati. Sarà presente anche una biblioteca, un centro studi a disposizione delle scolaresche in visita al museo. Previsti spazi aperti, servizi igienici e parcheggi sotterranei.

Un rendering del museo

I lavori, fa sapere ancora il Comune, saranno eseguiti utilizzando tecniche per il contenimento del rumore, anche per non arrecare disagio ai residenti della zona.

LEGGI: Museo della Shoah, posata la prima pietra a Villa Torlonia. Ma Raggi annulla la cerimonia, il motivo