10 Marzo 2021 - 7:35 . Nomentano . Ambiente

Villa Massimo, messo in sicurezza il chiosco. Fabiano: “Segnalate i vandali”

La recinzione ripristinata intorno all'ex casina dei pini
La recinzione ripristinata intorno all'ex casina dei pini

Il II Municipio è intervenuto per mettere in sicurezza tutto il perimetro della ex casina dei pini di Villa Massimo, di cui residenti e attivisti del comitato Viva Villa Massimo denunciavano da tempo le condizioni poco sicure.

“Ora dobbiamo solo attendere che la Sovrintendenza Capitolina ci comunichi quali sono le particelle della Casina da mantenere ad un uso pubblico – spiega l’assessore a Verde e Sport del II Municipio, Rino Fabiano –. Detto ciò ci mettiamo come sempre a disposizione di qualsiasi soluzione possa migliorare la fruibilità degli spazi della villa. Con l’occasione invito tutti a informare le autorità di polizia competenti o il Municipio qualora la recinzione rivenisse vandalizzata”.

Il chiosco, che occupa un’area di circa 5oo metri, infatti, è stato a lungo al centro di un contenzioso tra il Comune e l’ex concessionario dell’area verde per una serie di strutture che non rispetterebbero i vincoli. Nel gennaio del 2020 si è pronunciato il Tar, dando torto al gestore.

“Su quell’area c’è stato un pronunciamento giudiziario che ha espresso la decadenza della concessione precedente – aveva spiegato nei giorni scorsi in un post Facebook l’assessore al Verde del II Municipio Rino Fabiano -. Abbiamo chiesto alla Sovrintendenza di fornirci le informazioni corrette sulle cubature da preservare, così da poter procedere al più presto anche alla riqualificazione di quella porzione di villa”.

GUARDA i curiosi cartelli appesi sugli alberi di Villa Massimo