7 Aprile 2021 - 14:23 . Nomentano . Ambiente

Villa Massimo, è ancora allarme. I volontari: “Discarica nell’ex casina dei pini”

Villa Massimo
Villa Massimo

Non si fermano gli appelli degli attivisti del Comitato Viva Villa Massimo sull’area verde nel cuore del nostro quartiere. “L’ex casina dei pini sta diventando una discarica a cielo aperto” è l’allarme che anche questa settimana i volontari sono tornati a lanciare.

“Ignoti stanno continuando a gettare rifiuti aldilà della recinzione” continuano a denunciare. L’area, infatti, che è ancora inaccessibile, è stata messa in sicurezza nelle scorse settimane da parte del Municipio. Ma questo intervento non sembra aver impedito che i rifiuti continuino ad essere gettati intorno alla struttura. 

Rifiuti gettati nell’area dell’ex casina dei Pini

Il chiosco, che occupa un’area di circa 500 metri, infatti, è stato a lungo al centro di un contenzioso tra il Comune e l’ex concessionario dell’area verde per una serie di strutture che non rispetterebbero i vincoli. Nel gennaio del 2020 si è pronunciato il Tar, dando torto al gestore.

“Su quell’area c’è stato un pronunciamento giudiziario che ha espresso la decadenza della concessione precedente – aveva spiegato nei giorni scorsi in un post Facebook l’assessore al Verde del II Municipio Rino Fabiano -. Abbiamo chiesto alla Sovrintendenza di fornirci le informazioni corrette sulle cubature da preservare, così da poter procedere al più presto anche alla riqualificazione di quella porzione di villa”.

Non solo: “La sporcizia di prati e arredi è ancora molto grave, purtroppo anche a causa dei comportamenti non proprio esemplari di qualche cittadino” spiegano. Ci sono però anche buone notizie: come la fioritura di alcuni alberi che si trovano nella villa.