20 Aprile 2021 - 12:48 . Nomentano . Ambiente

Villa Massimo, ancora allarme degrado nell’ex casina dei pini: l’appello dei volontari

Continuano a preoccupare le condizioni di Villa Massimo e, in particolare, dell’area dell’ex casina dei pini. I volontari del comitato Viva Villa Massimo, infatti, hanno lanciato un nuovo allarme: “L’immobile  versa in stato di abbandono e degrado – scrivono – quando basterebbero pochi atti amministrativi per recuperarlo, restituirlo ai cittadini, e consentire al giardino di avere di nuovo un punto ristoro, un servizio igienico, una adeguata manutenzione, vigilanza e sicurezza, pulizia dei prati e degli arredi”.

L’EX CASINA DEI PINI

Il chiosco, che occupa un’area di circa 500 metri, infatti, è stato a lungo al centro di un contenzioso tra il Comune e l’ex concessionario dell’area verde per una serie di strutture che non rispetterebbero i vincoli. Nel gennaio del 2020 si è pronunciato il Tar, dando torto al gestore.

“Su quell’area c’è stato un pronunciamento giudiziario che ha espresso la decadenza della concessione precedente – aveva spiegato l’assessore al Verde del II Municipio Rino Fabiano -. Abbiamo chiesto alla Sovrintendenza di fornirci le informazioni corrette sulle cubature da preservare, così da poter procedere al più presto anche alla riqualificazione di quella porzione di villa”.

L’area dell’immobile è stata messa in sicurezza nelle scorse settimane da parte del Municipio, ma questo non sembra aver impedito che si accumulassero rifiuti intorno alla zona. 

IL CARTELLO APPESO SULLA RECINZIONE DELL’EX CASINA DEI PINI

Un altro problema sono i cestini per i rifiuti, spesso traboccanti di rifiuti che si riversano sul prato. Nel weekend il comitato Viva Villa Massimo è intervenuto con un’azione dimostrativa, dedicandosi allo svuotamento e alla pulizia dei cestini dell’area verde.

LEGGI: “Sono morto, sostituitemi!”: a Villa Massimo gli alberi lanciano curiosi appelli