16 Luglio 2021 - 13:24 . Ippocrate . Viabilità
Viale Ippocrate, Fabiano: “Iniziati gli interventi straordinari di potatura”. Ma sulla riapertura non c’è ancora una data
Sono partiti gli interventi di messa in sicurezza degli alberi di viale Ippocrate, chiusa da venerdì 9 luglio, dopo il crollo di tre arbusti in una settimana. L’interdizione al traffico della strada sta creando numerosi disagi a residenti e attività commerciali, per questo l’assessore a Ambiente, Verde e Sport del II Municipio, Rino Fabiano, ha deciso di intervenire per fare chiarezza su quanto sta accadendo e su quali saranno i prossimi passi per la riapertura della strada.
Fabiano, insieme alla minisindaca Del Bello, ha incontrato i tecnici del Servizio Giardini del Comune e il comandante dei vigili del secondo gruppo Parioli Paolo Bernardi. Ed è stato concordato l’inizio immediato dei lavori di messa in sicurezza di tutta l’alberata comprese le piante di largo Marchiafava .
“Ricordo a tutti che questa situazione è stata determinata da tre fattori – ci tiene però a sottolineare Fabiano –. Uno: la strada non viene potata da più di 10 anni . Due: l’appalto comunale sul verde verticale è andato in esecuzione solo a gennaio. Tre: la potatura di viale Ippocrate è stata bloccata ad aprile per l’entrata in vigore del nuovo regolamento comunale sul Verde di Roma che inibisce qualsiasi intervento di potatura fino a novembre per permettere le nidificazione degli uccelli e un corretto ciclo vegetativo degli alberi. Per i prossimi mesi ho chiesto all’Ufficio Giardini di programmare gli interventi al fine di poter concordare con i vigili e con Atac chiusure e procedure meno drastiche”.
Sulla riapertura della strada, al momento, non ci sono tempi certi: “Per conoscere la data della durata dei lavori dobbiamo attendere ancora le schede tecniche sullo stato di salute degli alberi e se ci sono oltre le potature anche alberi da abbattere” sottolinea Fabiano.