20 Aprile 2021 - 7:45 . Piazzale delle Provincie . Viabilità
Viale delle Provincie, i residenti lanciano una petizione: “No alle corsie ciclabili”
Stop al progetto per la realizzazione di corsie ciclabili lungo viale delle Provincie. A invocarlo sono i residenti del Nomentano tramite una petizione, lanciata sulla nota piattaforma change.org.
“Abbiamo conferma che negli uffici del dipartimento mobilità del Comune di Roma – si legge – esiste il progetto per realizzare le corsie ciclabili su viale delle Province, da piazzale Valerio Massimo a piazza Bologna, in entrambi i sensi di marcia”.
Ma quali sono i motivi della protesta? “Il piano – prosegue la lettera indirizzata alla sindaca Virginia Raggi – sarebbe nello “stile” realizzato a via Mattia Battistini o viale Jonio, cioè tra il marciapiede e il parcheggio (che verrebbe spostato nella carreggiata stradale ovviamente riducendola) esistenti”.
E ancora: “Tale progetto è una autentica “follia” perché è “calato” dagli uffici in una zona densamente abitata e commerciale, altamente trafficata da mezzi pubblici, di servizi e da traffico privato locale e non, perché è “pericoloso” anche per gli stessi ciclisti”.
Da qui la richiesta dei primi firmatari – Giovanni Provenzano e Chiara Togliani – di “stoppare questo progetto finanziato con i soldi pubblici perché è fuori contesto, pericoloso e del tutto ignaro delle conseguenze negative in termini di viabilità, vivibilità e decoro che ricadranno sulla cittadinanza residente”.
GUARDA il nuovo piazzale delle Provincie