12 Aprile 2021 - 1:49 . Nomentano . Ambiente
Verde, l’assessore Fabiano: “Sugli alberi del nostro territorio serve un cambio di passo”
“Sulla cura dei nostri alberi serve un vero cambio di passo”. A lanciare l’appello è l’assessore a Verde, rifiuti e sport del II Municipio, Rino Fabiano. Le sue parole arrivano mentre sono in corso diversi interventi di potatura nel nostro territorio: da viale delle Provincie, dove Municipio e residenti hanno contestato al Comune la mancata raccolta dei rami tagliati, a via dei Dauni e via dei Taurini, nel vicino San Lorenzo. Lì gli interventi hanno scatenato le proteste del Wwf Roma che ha chiesto di sospenderli per non mettere a rischio le nidificazioni degli uccelli.
“Nei mesi che verranno, non potendo più continuare le potature, perché il ciclo vegetativo lo impedisce, ci auguriamo che si proceda con un lavoro volto a eliminare tutti gli alberi morti per poi ripiantarne altri da ottobre prossimo” continua Fabiano. La giunta comunale che uscirà dalle prossime elezioni, che dovrebbero tenersi a ottobre, secondo l’assessore “dovrà fare i conti con questo lavoro, che è fondamentale per la nostra città e in particolare per il nostro Municipio”.
“Gli alberi sono estetica urbanistica ma patrimonio ambientale o si capisce questo o non si può governare Roma – conclude Fabiano –. Spero di aver fatto informazione gradita nel dire le cose come stanno veramente . Mi auguro di poter avere nel Comune di Roma, qualora dovessi avere il privilegio di proseguire nel mio ruolo, interlocutori più attenti e concreti”.
Gli ultimi interventi di potatura nel nostro Municipio hanno interessato via Lanciani, via Alessandro Torlonia e viale di Villa Massimo.
LEGGI: Potature in via Lanciani, Del Bello scrive al Comune: “Sostituire gli alberi abbattuti
LEGGI: Nuovo piazzale delle Provincie, lavori quasi ultimati. Ma è polemica sulle potature