20 Maggio 2021 - 13:44 . Nomentano . Cronaca

Verano, Ama: “Lavori di rifacimento del muro perimetrale entro fine mese”

Il muro perimetrale del Verano (foto Francesco Figliomeni)
Il muro perimetrale del Verano (foto Francesco Figliomeni)

 I lavori di rifacimento del muro perimetrale del Cimitero Verano sul lato di via di Portonaccio inizieranno entro la fine del mese e saranno completati in circa 60 giorni.

Lo comunica Ama Spa: “Le operazioni sono state messe in cantiere a seguito del regolare adempimento a tutti i passaggi autorizzativi previsti con i vari enti coinvolti” chiariscono dalla municipalizzata.

Nello specifico, “il rifacimento del tratto di muro perimetrale del cimitero Verano lato Portonaccio scaglione R è stato autorizzato con una convenzione firmata tra Ama e Roma Capitale lo scorso 31 dicembre – spiegano da Ama –. Il Genio Civile ha poi rilasciato l’autorizzazione sismica per l’inizio dei lavori, mentre lo scorso 29 aprile è stato ottenuto il via libera all’esecuzione degli interventi da parte della Soprintendenza speciale archeologica belle arti e paesaggio di Roma”. 

Nei giorni scorsi Francesco Figliomeni, consigliere di Fratelli d’Italia e vicepresidente dell’assemblea capitolina, aveva fatto sapere di aver presentato un’interrogazione urgente alla Giunta Raggi “per chiedere di risolvere il gravissimo problema della messa in sicurezza e mantenimento del muro di cinta dello Scaglione R lato tangenziale est, al fine di garantire uno stato di decoro, funzionalità ed efficienza del cimitero Monumentale del Verano – ha spiegato in una nota –.Un problema che si trascina dal lontano novembre 2019 con dei sostegni di legno che vennero posizionati e che dovevano essere temporanei ma a cui non fecero seguito le necessarie azioni di manutenzione straordinaria”.