7 Dicembre 2021 - 7:31 . Cronaca

Vaccini ai bimbi, via il 16 dicembre le somministrazioni. La Regione pensa al “Vax Day”

Il vaccino anti-Covid sarà somministrato ai bimbi dalla fascia 5-11 anni
Il vaccino anti-Covid sarà somministrato ai bimbi dalla fascia 5-11 anni

Partiranno il 16 dicembre le somministrazioni dei vaccini anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni. Dal 13, invece, sarà possibile prenotare l’appuntamento in uno degli hub di Roma e del Lazio sul portale della Regione. Sul sito dell’assessorato alla Sanità (Salute Lazio) sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti (Faq) sulle vaccinazioni ai più piccoli. Dai possibili effetti collaterali alle controindicazioni: i testi sono curati dall’Ospedale Bambino Gesù. 

“Avremo 78 mini-hub con pediatri, infermieri e anche dei clown per allietare i bambini durante la somministrazione del vaccino – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato –. Questa vaccinazione deve diventare un momento di messa in sicurezza dei più piccini e far loro recuperare anche quegli spazi di socialità, soprattutto in ambito scolastico, che purtroppo sono stati uno degli elementi di maggiore difficoltà durante questa pandemia. Noi cercheremo di fare del nostro meglio con i nostri professionisti e desidero sin da ora ringraziare tutti i pediatri e gli infermieri che faranno in modo di svolgere una campagna di vaccinazione serena e in tutta tranquillità”.

Non è tutto: la Regione, infatti, punta a organizzare un “Vax day” per i più piccoli il 15 dicembre: un evento che dovrebbe coinvolgere anche lo Spallanzani e il Bambino Gesù.