24 Novembre 2022 - 16:47 . Nomentano . Cronaca

Una nuova area ludica a Villa Torlonia. È ampia circa mille metri quadrati

Villa Torlonia
Villa Torlonia

È stata aperta al pubblico una nuova area ludica a Villa Torlonia, progettata e realizzata dal dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale su un’area di circa mille metri quadrati.

Il nuovo parco giochi è suddiviso in una zona per i più piccoli (3-5 anni), dove sono stati installati tre giochi a molla (scarabeo, chiocciola e ape), due altalene, tre casette (una casa della musica, una casa con banchetto gru e una casa negozio) e la scultura di un gufo.

Nella zona per i più grandi (5-10 anni) è stata posizionata un’altalena a forma pentagonale, allestito un percorso equilibrio e stesa una pavimentazione antitrauma. Tra le due zone è stata creata una collinetta artificiale dove sono stati realizzati due scivoli, uno lungo e uno corto per i piccoli con risalita su corda. Tutte le strutture portanti sono state realizzate in legno di robinia. La nuova area è situata accanto al piccolo parco giochi ormai non più a norma che verrà prossimamente smantellato.

“Questa bellissima nuova area ludica — spiega l’assessora Sabrina Alfonsi — è frutto di un progetto partecipato con i cittadini che avevano chiesto l’utilizzo di materiali naturali, di qui la scelta del legno di robinia. Sono oggi 48 le nuove aree ludiche completate e aperte al pubblico da novembre 2021 e altre due, quella presso il lago piccolo di Villa Ada e al parco di via Giovanni Caselli, sono in fase di ultimazione. Il lockdown dovuto alla pandemia Covid ha fortemente aumentato la domanda di spazi verdi accoglienti e di aree gioco attrezzate e sicure per i bambini e le bambine e il piano di interventi su cui stiamo lavorando in tutti i quadranti della città vuole appunto dare una risposta a questa domanda”.