23 Novembre 2022 - 16:01 . Sapienza . Cronaca

Murales e teatro, alla Sapienza la giornata contro la violenza sulle donne. Il programma

L'università Sapienza di Roma
L'università Sapienza di Roma

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma il 25 novembre, Sapienza accende i riflettori sull’universo femminile, attraverso l’arte, il teatro e il racconto.

Le attività prevedono l’inaugurazione di 5 murales dedicati a scrittrici italiane e straniere, realizzati da giovani artiste contemporanee utilizzando vernici che rilasciano ossigeno nell’aria, espressione simbolica del bisogno di respirare libere e del legame intergenerazionale tra le donne alla conquista dei loro diritti.

Riflessioni e interventi sul tema della violenza di genere prenderanno avvio dal racconto di storie vere, presentate attraverso uno spettacolo teatrale che sarà portato in scena in aula magna e la testimonianza delle stesse protagoniste che hanno vissuto sulla loro pelle gli effetti della violenza subita.

“Sapienza ribadisce la ferma condanna della violenza contro le donne in tutte le sue forme e declinazioni — commenta la rettrice Antonella Polimeni —. I numeri della violenza di genere impongono di mettere in campo tutti gli strumenti in grado di invertire la rotta, anche attraverso le testimonianze e la valorizzazione delle figure femminili che passo dopo passo hanno contribuito a superare pregiudizi e preclusioni. Come università abbiamo messo a disposizione della nostra comunità il centro antiviolenza, gestito dall’associazione nazionale di volontariato Telefono Rosa, e abbiamo promosso misure funzionali al superamento del gap di genere”.