18 Agosto 2021 - 13:22 . FuoriQuartiere . Cronaca

“Tre bambini morti dopo il vaccino”: l’Ospedale Bambino Gesù smentisce la bufala no vax

L'Ospedale Bambino Gesù
L'Ospedale Bambino Gesù

Una bufala montata ad arte e fatta circolare su gruppi Whatsapp e Telegram popolati da no-vax: tre adolescenti morti dopo la prima dose di vaccino anti-Covid all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La fake news è stata prontamente smentita dall’ospedale sui suoi canali social: “Ci sono arrivate segnalazioni su una notizia totalmente falsa che starebbe circolando qui su Facebook e su altri social. La fake news riferisce della morte di tre ragazzi che sarebbero deceduti nel nostro Ospedale a causa della somministrazione del vaccino anti Covid19 – scrive il Bambino Gesù –. La notizia, ovviamente, è assolutamente priva di qualsiasi fondamento, ma resta la grave responsabilità di aver inventato e messo in circolazione questa falsità. Per questo motivo abbiamo già provveduto a segnalare l’accaduto e i profili coinvolti all’assistenza di Facebook, allertando contemporaneamente il nostro ufficio legale”.

Poi la precisazione: “Nessun evento avverso significativo si è registrato nel nostro Ospedale in seguito alla somministrazione del vaccino. La vaccinazione – cogliamo l’occasione per ribadirlo – resta l’arma più efficace e sicura per proteggere anche i ragazzi dalle conseguenze più gravi del Nuovo Coronavirus. Grazie a tutti coloro che ci hanno segnalato questa fake news”.