13 Giugno 2021 - 7:35 . trieste-salario . Cultura

Spes Artiglio: lunedì 14 festival dei bambini, dei giovani e delle famiglie

Allenamenti alla Spes Artiglio
Allenamenti alla Spes Artiglio

Lunedì 14 giugno, all’interno del campo da calcio della Spes Artiglio in via Boemondo 7, dalle 17 alle 19 si terrà il festival dei bambini, dei giovani e delle famiglie aperto alla cittadinanza e trasmesso in diretta streaming.

Centri per famiglie, ludoteche, attività culturali, ricreative, musicali e sportive animeranno il pomeriggio all’interno del centro sportivo del Nomentano. L’iniziativa nasce per salutare la fine dell’anno scolastico e per mettere al centro del discorso pubblico i temi dell’educazione e del welfare territoriale: sarà possibile, per i più piccoli, partecipare alle attività ludiche; per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori prendere parte ai progetti a loro dedicati; per i genitori conoscere i servizi erogati dal Municipio Roma II attraverso il Piano nazionale infanzia e adolescenza – Legge 285, un provvedimento che muove i passi dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e che trova diretta applicazione nei servizi per il territorio.

“Grazie alle opportunità e alle risorse di questa legge, ogni anno vengono garantiti servizi pubblici dedicati all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie – dichiara Francesca Del Bello, presidente del Municipio II – . Un grandissimo lavoro di cooperazione dal basso, come dimostrano gli innumerevoli progetti gratuiti che presenteremo all’evento e che saranno a disposizione della cittadinanza”.

Progetti ludici e ricreativi ma anche di sensibilizzazione a temi come le pari opportunità, la promozione dei diritti e la partecipazione. Non solo: oltre alle attività con i bambini e i ragazzi saranno presenti tutti i servizi dedicati all’ascolto e all’aiuto per le difficoltà familiari, genitoriali e dell’infanzia.

“Questi servizi pubblici non si sono mai fermati, neanche nel primo periodo della pandemia da Covid-19, quando sono stati rimodulati online e appena è stato possibile sono tornati agli spazi di socialità, a sostegno della cittadinanza e delle diverse realtà familiari che vivono il nostro Municipio – aggiunge Emanuele Gisci, assessore alle politiche educative –. Il festival sarà un momento di divertimento per i bambini ma anche di riflessione per tutti noi e di attenzione ai bisogni specifici delle più disparate tipologie di famiglie”.

“Dei veri e propri presidi di welfare territoriale” come li ha definiti Carla Fermariello, assessora alle politiche sociali, secondo cui “non si tratta di semplici attività o progetti, ma veri e propri servizi: pubblici, essenziali, fondamentali”.

L’evento vedrà la partecipazione di Livia Turco, già ministra e promotrice della legge 285, Massimiliano Monnanni, cabina di regia della legge 285 a Roma, Marta Leonori, consigliera della Regione Lazio e dei rappresentanti istituzionali del territorio.