1 Giugno 2022 - 11:16 . Cronaca
Screening oncologici gratuiti, come prenotarli. Bastano pochi click
Prevenzione e salute grazie agli screening oncologici messi a disposizione dalla Regione Lazio. Al fine di diagnosticare precocemente e ridurre le probabilità di insorgenza di tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto, la Pisana organizza percorsi dedicati per la popolazione assistita in specifiche fasce di età.
Il programma è rivolto a tutti gli assistiti della Regione, compresi gli stranieri temporaneamente presenti (Stp) e gli europei non iscritti (Eni). Queste le fasce d’età:
- donne in età compresa tra i 50 e i 74 anni per lo screening della mammella (mammografia bilaterale ripetuta ogni 2 anni);
- donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni per lo screening della cervice uterina (pap-test, fascia di età 25-29 anni, ripetuto ogni 3 anni o test Hpv, fascia di età 30-64 ripetuto ogni 5 anni);
- donne e uomini in età compresa tra i 50 e i 74 anni per lo screening del colon retto (ritiro del kit per effettuare il prelievo delle feci finalizzato alla ricerca del sangue occulto ripetuto ogni 2 anni).
Per prenotare gli screening è necessario fornire il codice fiscale (oppure il codice Stp o Eni), la tessera sanitaria (a esclusione per i titolari dei codici Stp o Eni) e un numero di cellulare.
Possono utilizzare il servizio di prenotazione on line tutti gli assistiti della Regione Lazio, compresi gli stranieri possessori di codice Stp o Eni, nelle fasce di età indicate, che:
- non abbiano mai effettuato gli esami di screening;
- non abbiano ricevuto la lettera di invito da parte della propria Asl;
- non abbiano aderito all’ultimo invito da parte della propria Asl;
- non siano già inseriti in un percorso di diagnosi o di cura per i tumori della mammella, della cervice uterina o del colon retto;
- non siano esclusi dai percorsi di screening per motivi anagrafici o clinici;
- non abbiano effettuato il pap-test o il test Hpv al di fuori dei programmi di screening negli ultimi 12 mesi;
- non abbiano effettuato la mammografia al di fuori dei programmi di screening negli ultimi 12 mesi.